Indirizzo: c.da Convento - 64023 Mosciano Sant'Angelo
La chiesa è costituita da una sola navata di stile tardo-rinascimentale. Di notevole pregio è il soffitto ligneo dipinto nel XVII secolo, che raffigura la gloria della Madonna, Regina dei Martiri, con Gesù sulle braccia e una palma in mano; in basso, S.Felicita che presenta i suoi sette figli, i Santi Sette Fratelli Martiri. Fanno corona alla Madonna, da un lato S.Pietro, S.Antonio da Padova, S.Giacomo della Marca, S.Pasquale Baylon; dall'altro S.Francesco, S.Chiara, S.Giovanni da Capestrano, S.Bernardino da Siena, S.Domenico, S.Vincenzo Ferrer e S.Rosa da Viterbo. Nei piccoli riquadri laterali sono raffigurati la Trinità, il Battesimo di Gesù, S.Giuseppe, la Maddalena e S.Margherita da Cortona (3).
La chiesa è dedicata ai Santi Sette Fratelli e alla Madonna del Casale, Regina degli Angeli, di cui si conserva la stupenda statua lignea del 1688.
Sul lato Est della chiesa si trova il bellissimo chiostro con colonne esagonali e capitelli dorici. La torre a base quadrata, costruita con mattoni e pietra ed elevata per ricavarne la cella campanaria, presenta, sulla facciata Ovest, un bel rosone in misto di laterizio e pietra lavorata.
Infine occorre ricordare due importanti avvenimenti:
(1) - NICOLA PALMA, Storia della città e diocesi di Teramo, vol. IV, pag. 199-200, ed. Cassa di Risparmio della provincia di Teramo.
(2) - Il convento SS. Sette Fratelli in Mosciano S.Angelo, a cura della comunità religiosa - Mosciano S.Angelo 1980, pag. 19 e ss.
(3) Cfr 11 Conventese, Anno secondo nA 1, a cura della comunità religiosa e Comitato festa 1990, pag. 3, "Chiesa del convento" a cura di don Giulio Di Francesco.