Nel comprensorio del Comune di Mosciano S. Angelo vi è un considerevole sviluppo economico con presenza preponderante di imprese industriali e artigianali dedite alla produzione nei settori agroalimentare, falegnameria di precisione, produzione di mobili, inerti e semilavorati per l'edilizia, meccanica di precisione. Alcune attività ( specie nella filiera agroalimentare e nell'industria chimica) sono fortemente impegnate in processi di innovazione di metodo e di prodotto e operano con strutture di ricerca a livello universitario.
L'industrializzazione della produzione alimentare e la costante espansione del mercato, hanno generato un salto di qualità nel processo di industrializzazione delle preparazioni alimentari, realizzabili solo attraverso l'intervento di tecnologi specializzati nella produzione, distribuzione e controllo degli alimenti di origine animale e vegetale.
Questi fattori uniti alla circostanza che l'industria alimentare, sia nel comparto agroalimentare classico che in quello di trasformazione delle risorse,è un settore trainante dell'economia del territorio, hanno determinato l'attivazione della Facoltà di Agraria con il corso di laurea in Scienze e Tecnologie alimentari e il Corso in Viticoltura ed Enologia.
Il sistema produttivo locale annovera una grande tradizione artigiana della produzione del mobile .
La cultura della fabbricazione dei mobili è presente, infatti, da circa un secolo e ha avuto uno straordinario sviluppo con una trasformazione nel tempo di alcune falegnamerie artigiane in mobilifici industriali.
Nonostante la crisi economica attuale, questo settore cerca di mantenere i suoi standards qualitativi fornendo una produzione differenziata secondo una scala ascendente di qualità e prezzo offrendo, nei punti vendita, qualsiasi tipo di soluzione d'arredamento per la casa, soprattutto per ragioni di tradizione e cultura del territorio.
Di grande importanza, inoltre, sono le aziende vitivinicole che fin dagli anni 60 hanno prodotto ed imbottigliato vini che derivano da splendidi vigneti collocati nel territorio collinare. In questi ultimi anni questi vini hanno raggiunto la notorietà e l'apprezzamento degli appassionati. In primis il Montepulciano d'Abruzzo che dal 2002 ha ottenuto l'ambito riconoscimento Docg (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) entrando a far parte di quel ristretto numero elitario di vini italiani che possono fregiarsi di tale riconoscimento. Questo è il risultato della grande passione e professionalità dei viticoltori locali. Il territorio è vocato anche alla produzione di altre qualità di vini quale il Trebbiano d'Abruzzo doc e il Pecorino che deriva da una vecchia varietà selvatica. Le aziende vitivinicole che hanno avuto sempre una loro tradizione ogni volta immettono sul mercato prodotti di eccellente qualità.